Vivi il Natale come un americano, scopri angoli nascosti e tradizioni autentiche con Itine-rari.
Non solo l’iconico albero del Rockefeller Center o i mercatini di Bryant Park, ti porteremo in un tour natalizio che unisce il fascino delle grandi metropoli americane al calore delle tradizioni locali. Pronto a scoprire un lato degli Stati Uniti che solo noi conosciamo?
Natale a New York: non solo Rockefeller Center
Certo, l’accensione dell’albero al Rockefeller Center è un momento iconico. Ma chi si affida a noi sa che New York a Natale è molto di più. Basta pensare ai quartieri residenziali di Dyker Heights, a Brooklyn, dove ogni anno i residenti trasformano le loro case in opere d’arte luminose con migliaia di luci, figure gonfiabili, statue di Babbo Natale, renne luminose e molto altro. Una vera e propria tradizione iniziata negli anni ‘80, quando alcune famiglie di origine italiana, iniziarono a decorare le proprie case in modo straordinario. Da allora, il fenomeno è cresciuto costantemente, e gli abitanti del quartiere investono tempo e denaro per creare le decorazioni più belle e sorprendenti, rendendo il quartiere un’attrazione turistica di primo piano e perpetrando questo legame con la tradizione. Per famiglie, coppie e gruppi di amici, le strade sicure e ben illuminate del quartiere sono ideali per una passeggiata serale, e ogni angolo offre una nuova sorpresa.
E poi, c’è la magia nascosta di Greenwich Village: un quartiere dove il Natale prende vita tra librerie indipendenti, boutique vintage e piccoli caffè decorati con luci scintillanti. Non perdere l’occasione di visitare la Merchant’s House Museum, dove, durante le festività natalizie, si celebrano i 12 anni di A CHRISTMAS CAROL alla MERCHANT'S HOUSE. Circondati da decorazioni natalizie del XIX secolo, candele tremolanti e arredi d'epoca riccamente addobbati, si viene trasportati indietro di 150 anni in una accattivante performance creata dalla sceneggiatura di Dickens.
Chicago: luci, mercatini e il cuore del Midwest
Il Natale a Chicago è un mix perfetto di tradizioni europee e calore americano. Il Christkindlmarket è una tappa obbligata. Ispirato al Christkindlesmarkt del XVI secolo a Norimberga, è stato inaugurato nel 1996 e dal 1997 si trova in Daley Plaza, dove è diventato un evento fondamentale per la città, noto per i regali e il cibo di alta qualità dei suoi venditori, per l'allegria natalizia e per essere il luogo ideale in cui creare ricordi unici.
Meno conosciuto il fascino di Lincoln Square, dove puoi trovare mercatini più piccoli e autentici, con prodotti artigianali unici. Un’altra chicca? The Walnut Room, il ristorante storico all’interno di Macy’s. Conosciuto per il suo enorme albero di Natale, è un luogo che non trovi nelle solite guide.
E per chi vuole scoprire il lato culturale di Chicago, consigliamo il Museum of Science and Industry per l’esposizione “Christmas Around the World”. Aperta per la prima volta nel 1942 con un solo albero, oggi, presenta un Grande Albero di quattro piani, dal pavimento alla cupola, circondato da una foresta di oltre 50 alberi decorati per celebrare le tradizioni natalizie di altrettanti paesi.
Santa Claus, Indiana: dove il Natale dura tutto l’anno
Sì, esiste davvero una città che si chiama Santa Claus e qui potrai vivere appieno la magia del Natale nel Santa Claus Museum, dove potrai leggere alcune delle lettere inviate dai bambini di tutto il mondo. Ma ciò che rende questo luogo speciale è la sua autenticità: qui il Natale non è solo una festa, è uno stile di vita.
Il Museo e Villaggio di Babbo Natale raccontano l'affascinante storia della città, con la sua collezione di edifici cittadini originali risalenti al 1856. Il nome della città non suscitò grande interesse fino al 1914, quando l’allora direttore delle poste, si incaricò di rispondere alle lettere dei bambini. Nel 1935, la città costruì la sua prima attrazione: Santa Claus Candy Castle. Un anno dopo nacquero Enchanted Forest con diverse aziende di giocattoli che spedivano i loro pacchi con il timbro postale di Santa Claus, IN, ed il Santa Claus Park con la sua statua di Babbo Natale alta 65 metri dedicata ai bambini del mondo. Oggi il Museo di Babbo Natale funge da quartier generale per gli Elfi di Babbo Natale che rispondono a tutte le circa 10.000 lettere che inondano il piccolo ufficio postale durante le vacanze.
Ti consigliamo di visitare il Lake Rudolph Campground, dove ogni dicembre si tiene The Santa Claus Land of Lights, uno dei più grandi spettacoli di luci natalizie del Nord,che illumina tutto il lago. È un’esperienza che incanta sia i bambini che gli adulti.
Candy Cane Lane e altre gemme nascoste
Se vuoi davvero vivere il Natale americano, devi uscire dai sentieri battuti. Noi di Itine-rari ti porteremo in luoghi che solo chi vive appieno questi luoghi conosce.
Candy Cane Lane, Milwaukee
Qui lo spirito natalizio è forte già dalla fine di novembre e centinaia di residenti appendono luci ed espongono decorazioni, trasformando questo quartiere residenziale in un vero e proprio spettacolo di luci. Ogni casa è decorata con temi diversi, e la comunità organizza raccolte fondi per beneficenza. Iniziata nel 1984 quando un gruppo di vicini in un quartiere di West Allis decise di raccogliere donazioni per il fondo MACC, Candy Cane Lane è diventata una tradizione natalizia del Wisconsin che ha raccolto oltre 3 milioni di dollari nel corso degli anni.
La parata natalizia di New Orleans
Il Natale incontra il Mardi Gras con carri allegorici, musica jazz e un’atmosfera festosa che si ripete ogni dicembre. La parata natalizia delle barche del West End è un'occasione divertente per scendere sul lungolago di New Orleans e osservare le barche che passano, tutte addobbate in stile natalizio. Al faro di New Canal, la Pontchartrain Conservancy ospita Lights on the Lake, che offre la migliore vista per la parata e altre attività per famiglie.
Polar Express in Arizona
Chi l’ha detto che in Arizona non c’è il Natale? Qui corrono i binari del famigerato “Polar Express”, dove prende vita la magia della celebre storia natalizia del classico libro di Chris Van Allsburg. Un viaggio a bordo di un classico treno in stile Old West degli anni’30, dal deserto di Williams, in Arizona, attraverso l’oscura e silenziosa bellezza incantata del "Polo Nord", dove Babbo Natale e le sue renne aspettano con un regalo per tutti, cioccolata calda e biscotti,in una storia senza tempo.
Perché Scegliere Itine-rari per il tuo viaggio negli Stati Uniti
Ogni viaggio che creiamo è pensato per farti vivere un’esperienza unica. Non ti forniremo solo l’elenco delle attrazioni principali: ti daremo consigli esclusivi, ti guideremo verso gemme nascoste e ti faremo scoprire il vero spirito natalizio americano.
Personalizzazione: ogni itinerario è su misura per te, in base ai tuoi interessi e alle tue preferenze.
Conoscenza locale: abbiamo trascorso anni esplorando gli Stati Uniti e conosciamo luoghi che pochi turisti visitano.
Supporto h24: saremo sempre disponibili, prima e durante il tuo viaggio, per qualsiasi esigenza.
Road-book personalizzato: con tutte le informazioni necessarie per vivere un’esperienza indimenticabile.
Con Le stelle dell’Est, ad esempio, ti porteremo a conoscere le città di maggior interesse del Nord Est, passando dalle luci di New York alla storia e ai monumenti di Washington passando per Philadelphia e per le cascate del Niagara. Scopri di più sul viaggio: https://www.itine-rari.it/lestelledellest.
Sei più un tipo da avventura? Anche in questo caso abbiamo quello che fa al caso tuo. Con il viaggio Route 66: The “Mother Road” ti guideremo da Chicago a Santa Monica regalandoti un’esperienza unica nella vita, facendoti assaporare un nuovo concetto di libertà. Info sul viaggio: https://www.itine-rari.it/route66.
Con Lungo il Mississippi River, invece, ti mostreremo Chicago da un’altra prospettiva; ti proponiamo infatti un viaggio alternativo, lontano dalle rotte battute dal turismo di massa. In questo viaggio, partiremo da Chicago e risaliremo il Mississippi fino al Golfo del Messico. Cosa aspetti, scopri l’itinerario completo: https://www.itine-rari.it/lungoilmississippiriver.
Visita il nostro sito internet e scopri tutti gli itinerari che abbiamo pensato per te!
Contattaci ora per iniziare a pianificare il tuo viaggio di Natale perfetto!
Opmerkingen