top of page
  • ANDREA

COWBOYS & INDIANS in NORTH DAKOTA

Da fine maggio in North Dakota lo spirito del West con i Powwow dei Nativi e i Rodei dei cowboy

 

Le leggende del West americano attraversano il cuore del North Dakota, con le sue vaste pianure aperte intersecate dal fiume Missouri e di numerosi laghi. Tanti i rodei, powwow e una storia molto avvincente risalente alla preistoria. Un cappello da cowboy e stivali non sono forzatamente necessari per intraprendere un'esperienza di viaggio in North Dakota, ma non sembreranno neanche fuori luogo !

Dalle scogliere del fiume Missouri alle vaste praterie e boschi vicino al confine canadese, le leggende del North Dakota sono ancorate alla cultura del suo primo popolo degli indiani nativi. Da Toro Seduto a Sakakawea, lo stato è ricco di storia e cultura dei nativi americani, così come la storia di esploratori come Lewis e Clark che furono intrinsecamente legati al patrimonio nativo. Ci sono circa 30.000 nativi americani che vivono nel Nord Dakota. Anche se le singole tribù hanno origini, storie e lingue diverse, i nativi americani sono uniti da credenze e valori fondamentali che derivano dal rispetto per la terra e dalla comprensione del rapporto dell'umanità con la natura. Le culture indigene sono una parte essenziale della storia del North Dakota. Tutti sono invitati a esplorare le terre tribali e sperimentare la cultura dei nativi americani imparando la storia, la lingua e le tradizioni di ogni tribù, visitando attrazioni come i villaggi ricostruiti con earthlodge o partecipando a un powwow e celebrandone la cultura attraverso i canti e le danze. Le tribù con maggiore influenza sull'odierno North Dakota sono Mandan, Hidatsa e Arikara; Yanktonai, Sisseton, Wahpeton, Hunkpapa e altre tribù Dakota/Lakota/Nakota (comunemente conosciute come Sioux); Chippewa e Metis. I visitatori sono invitati a esplorare le terre tribali e scoprire la bellezza della cultura dei nativi americani.



POWWOW 2023 La parola algonchina "Pau Wau" era la parola nativa americana alcuni dei primi europei associati alla danza. Anche se Pau Wau significava "uomo di medicina" per gli Algonquins, il termine fu infine accettato dagli europei per riferirsi alla danza e alle riunioni, in seguito fu scritto "powwow." I powwow si tenevano originariamente in primavera per celebrare l'inizio di una nuova vita, ma ora si tengono tutto l'anno. Le celebrazioni hanno spesso un significato religioso, ma sono anche una occasione per riunirsi, cantare, ballare, festeggiare, pregare, rinnovare vecchie amicizie e farne di nuove. Queste celebrazioni sono ancora una parte importante della vita per molti nativi americani.

· Memorial Day Weekend - fine maggio - 4 Bears, New Town

· 23-25 giugno - Santee Lucky Mound, Parshall

· 7-9 luglio- Arikara Celebration, White Shield

· 14-16 luglio - Mandaree Celebration Powwow, Mandaree

· 4-6 agosto - Twin Buttes Powwow, Twin Buttes

· 10 agosto - Battle of the Plains Chicken Dance, Earthlodge Village, New Town

· 11-13 agosto - Little Shell Celebration/Antelope Society, New Town

· 12 agosto - Endurance Race, Earthlodge Village, New Town

· 8-10 settembre - United Tribes International Powwow, Bismarck

Lo United Tribes International Powwow nella capitale Bismarck, dopo il Labor Day, è una celebrazione-concorso dove ballerini e cantanti nativi competono per il premio in denaro. E' uno degli ultimi grandi eventi all'aperto nel circuito dei powwow delle Great Plains del nord.

Per questo motivo, questo evento annuale è conosciuto come la Home of the Champions.

Questa manifestazione richiede il pagamento di 25$ per il Weekend Pass e 15$ per il Day Pass; l'accesso è gratuito per i minori di 5 anni e per adulti oltre i 65 anni.



RODEI 2023

Anche i Rodei sono una parte vitale della cultura del North Dakota. Otto secondi sembrano così lunghi quando si guarda un cowboy aggrapparsi alla vita. Dagli eventi professionali nazionali, alle competizioni locali delle scuole superiori, il rodeo non è solo uno sport in North Dakota, è uno stile di vita che fa quasi sentire la polvere in bocca tra i denti.


· 27 Maggio - Four Bears, New Town

· 29 Maggio- Dickinson High School Rodeo, Dickinson

· 16-17 Giugno Gougno- Dakota Community Bank & Trust PBR Bull Riding Challenge, Bismarck Event Center

· 17 Giugno - Roughrider Days Youth Rodeo, Dickinson

· 23-25 Giugno - Roughrider Days PRCA Rodeo, Dickinson

· 25 Giugno -Lucky Mound Rodeo Healing Horse Ranch, Parshall

· 30 Giugno - 1 luglio - Roughrider Rodeo, Jamestown

· 2-4 luglio - Mandan Rodeo Days, Mandan*

· 8 luglio - White Shield Stampede, Ree Ranch

· 15 luglio - West Segment Rodeo, Mandaree, On A Slant Arena

· 5 agosto - Twin Buttes Rodeo, Twin Buttes

· 12 agosto - Little Shell North Segment, Parshall, Healing Horse Ranch

· 26-27 agosto - MHA Rodeo Association Finals, TBD

· Ottobre (date ancora da confermare) - Bucking Battle, Bismarck

*I Mandan Rodeo Days iniziarono 10 anni prima che il North Dakota diventasse uno stato, 143 anni fa. Il più antico rodeo del North Dakota, Mandan è anche il più grande rodeo della stagione regolare dello stato, Offrendo più di $ 100.000 di premio al cowboy e cowgirl vincitori.

www.itine-rari.it/sulletraccedeipionieri

www.itine-rari.it/legrandiriserveindiane








7 visualizzazioni0 commenti
bottom of page