top of page

San Patrizio negli USA: storia, tradizioni e curiosità della festa più verde dell’anno

Immagine del redattore: info073402info073402

Ah, la Festa di San Patrizio negli Stati Uniti! Un'esplosione di verde che travolge città e cuori, un inno alla cultura irlandese che, come un fiume in piena, ha attraversato l'Atlantico per radicarsi profondamente nel Nuovo Mondo. Ma come è nata questa tradizione e perché gli americani la celebrano con tanto fervore?

Le radici della festa di San Patrizio: dall’Irlanda all’America

San Patrizio, il santo patrono d'Irlanda, è celebrato ogni 17 marzo, data che commemora la sua morte avvenuta nel 461 d.C. Originario della Britannia romana, fu rapito e portato in Irlanda come schiavo. Dopo la fuga, tornò come missionario, diffondendo il cristianesimo e utilizzando il trifoglio per spiegare la Santissima Trinità.

La prima celebrazione documentata del St. Patrick's Day negli Stati Uniti risale al 1600 a St. Augustine, in Florida, organizzata dal vicario irlandese Richard Arthur Tuttavia, fu nel XVIII secolo, con l'arrivo massiccio di immigrati irlandesi, che la festa assunse maggiore rilevanza, diventando un simbolo di identità e orgoglio per la comunità irlandese-americana.



Tradizioni e festeggiamenti, San Patrizio negli Stati Uniti: la parata di New York e il fiume di Chicago

Negli Stati Uniti, la Festa di San Patrizio è sinonimo di parate spettacolari, fiumi tinti di verde e una generale atmosfera di allegria. A New York, la parata del St. Patrick's Day è la più grande al mondo, in grado di attirare milioni di spettatori lungo la Fifth Avenue. A Chicago, il fiume viene tinto di verde, una tradizione iniziata nel 1962 che affascina residenti e turisti. Poi c’è Savannah, in Georgia, che vanta celebrazioni che risalgono al 1824, con eventi che si protraggono per giorni.



Che aria si respira in America nel giorno della Festa di San Patrizio? Immaginate di trovarvi a Boston, dove la tradizione del St. Patrick's Day risale al 1737, con la prima celebrazione organizzata dalla Charitable Irish Society. Le strade si animano di musica celtica, mentre i pub offrono il meglio della cucina irlandese. Oppure a New Orleans, dove la festa si fonde con il caratteristico spirito del Mardi Gras, dando vita a una celebrazione unica nel suo genere.  Ma la  Festa di San Patrizio negli Stati Uniti è molto più di una semplice ricorrenza; è un viaggio attraverso la storia, le tradizioni e le curiosità che legano indissolubilmente l'Irlanda al Nuovo Mondo. Un'occasione per immergersi in un mare verde di allegria, scoprendo come una tradizione possa evolversi e arricchirsi grazie all'incontro tra culture diverse. Insomma, in ogni angolo degli Stati Uniti, la Festa di San Patrizio rappresenta un'occasione per celebrare non solo la cultura irlandese, ma anche la diversità e l'inclusione, valori fondamentali della società americana.




Curiosità e aneddoti: oltre il Trifoglio

La Festa di San Patrizio è ricca di curiosità che ne arricchiscono il fascino. Ad esempio, sebbene oggi il verde sia il colore predominante, originariamente era il blu a rappresentare il santo.

In alcune città americane, come New London nel Wisconsin, è tradizione ribattezzare temporaneamente la città in "New Dublin" durante i festeggiamenti.

Perché il Trifoglio? Come detto, si narra che San Patrizio lo utilizzasse per spiegare il concetto di Trinità ai pagani irlandesi.

Una tradizione tutta americana è la birra verde, nata per celebrare il giorno di San Patrizio in modo originale e divertente.

Che siate a New York, Chicago o in una piccola cittadina del Midwest, il 17 marzo lasciatevi trasportare dalla magia del St. Patrick's Day e vivete un'esperienza indimenticabile, dove la storia si intreccia con la festa in un abbraccio senza tempo.

Scopri gli Stati Uniti con Itine-rari- viaggi unici per esperienze indimenticabili

E se volete vivere appieno gli Stati Uniti, se volete scoprire gli angoli nascosti delle sue terre, se volete immergervi nelle tradizioni, allora affidatevi a Itine-rari. Grazie alla nostra esperienza e alla nostra conoscenza del territorio, vi porteremo alla scoperta delle mete più famose e di quelle meno battute dai turisti, vi guideremo nella Storia di questo Paese rivelandovi alcuni degli aneddoti meno noti. Vi faremo vivere il vostro viaggio regalandovi un’emozione indimenticabile, che custodirete come un bene prezioso.

Visita il nostro sito, scopri i nostri viaggi e parti con Itine-rari: https://www.itine-rari.it/viaggiselfdrive 

 
 
 

Comments


garanzi_ok.png
Travel Experts Option 2 for printing on dark colors.png

 

Itine-rari l'America dentro 

by Itine-rari sas di Andrea Montagnana & C

 via Carlo Alberto dalla Chiesa 4 - Segrate (MI)

CF/PI 04395750963 - REA MI-1745934 Licenza/SCIA 406542 della Città Metropolitana di Milano

Polizza professionale RC Europe Assistance n. 4014060

Fondo Garanzia per insolvenza Fondo Vacanze Felici n. 1553

 

bottom of page