top of page
  • ANDREA

My Tennessee Mountain Home

“Nella mia casa di montagna nel Tennessee

la vita è tranquilla tanto quanto il sospiro di un bimbo”


A quanto pare, il far venir voglia di scoprire gli Stati Uniti è una caratteristica comune delle canzoni dedicate a questi territori.

My Tennessee Mountain Home, melodia dedicata allo Stato del Tennessee, possiede tutte le carte in regola per farci sognare ancora una volta.

Autrice di questo brano è Dolly Parton, famosissima cantante di musica country ma anche intrattenitrice e attrice, alla quale si dà niente di meno che il titolo di regina della musica country. Non è difficile ricordarla: capello cotonato, mise di scena molto singolari, presenza scenica, carisma, ma soprattutto la sua voce assolutamente caratteristica, ingredienti chiave per un successo internazionale.

In My Tennessee Mountain Home, Dolly racconta dei pomeriggi estivi passati in totale tranquillità nella veranda della sua vecchia abitazione in Tennessee, la sua "Tennessee mountain home." Descrive la natura che le fa da contorno: lucciole brillanti e grilli cantano nei campi vicini, il profumo di colorate piante rampicanti viene diffuso nell’aria dal caldo vento estivo. Un’aquila spicca il volo dalla cima di una collina e si sentono le melodie intonate da un usignolo nelle vicinanze. Ma soprattutto utilizza quella che per me è una bellissima metafora per descrivere la pace di quei momenti, paragonandoli al sospiro di un bambino.

“In my Tennessee mountain home

Life is as peaceful as a baby's sigh”

Tanti sono i luoghi legati a Dolly che si possono visitare in Tennessee.

Sevierville è la sua cittadina natale e merita una visita se non altro per la statua in bronzo a lei dedicata.

A Nashville, si trova il Grand Ole Opry, iconico teatro sede di concerti e di un famosissimo spettacolo radiofonico, nel quale si è esibita spessissimo in passato e nel quale si esibisce ancora.

Da notare che, ad appena otto minuti di auto da Sevierville, c’è persino un fedele rifacimento della dimora tanto menzionata nei suoi brani, nella quale visse con la sua numerosissima famiglia!



Si trova nel parco giochi a tema Dolly Parton, Dollywood, a Pigeon Forge, le cui entrate tra l’altro vanno tutte in beneficenza.

Tennessee Mountain Home, del 1973, è solo uno dei tanti brani nei quali racconta di questa sua piccola dimora e dei momenti bellissimi passati lì. C’è un altro brano, del 2014, nel quale ricorda con gioia la sua vecchia dimora, e nel quale racconta che è lì che si sente felice, libera e davvero sé stessa.

Racconta ancora una volta dei profumi, dei colori e dei suoni del luogo e dichiara che non si sentirà mai persa finché saprà che esisterà quel luogo nel quale ha la possibilità di “ristabilirsi”.

“I'll never be lost As long as I know There's a place like that Where I can go Where I can restore my weary soul On the mountain slopes in the soft blue smoke Of home”

Quello che emerge da questi testi è la tranquillità che la regina del country prova quando è nella sua vecchia casa e mentre si trova seduta nella sua veranda immersa nella natura.

Potrebbe essere che questo testo in particolare ci piace così tanto perché vorremmo provare più spesso una sensazione di questo tipo, magari proprio in un luogo come quello delle campagne del Tennessee?

In attesa di poter sperimentare la magia di questo stato, ciò che certamente possiamo fare per immergerci in quell’atmosfera è ascoltare questo brano on repeat.






28 visualizzazioni0 commenti
bottom of page