top of page
KY - Distillery
TN - Memphis - bluesman
TN - Memphis - Beale Street grande
TN - Nashville - Line Dance
GA - Atlanta skyline

SPIRITS OF AMERICA

Tour in minivan con autista e guida italiana

Come in un libro, questo meraviglioso viaggio ambientato nel Profondo Sud degli Stati Uniti, è fatto da capitoli, che insieme danno origine alla più avvincente delle trame. 

Il primo capitolo riporta ad un periodo storico buio e doloroso, fatto di lotte sociali e di guerre, di leggi razziali e di segregazione. Pagine di storia che non vogliamo dimenticare, e che impareremo a conoscere attraverso immagini, reperti storici e testimonianze. 

Il secondo capitolo ci fa ballare e cantare sulle note colorate e variegate della musica folk americana, che qui nel sud ha dato i natali a stili e artisti. Musica country, blues, jazz, bluegrass, soul, perfino il rock'n'roll. 

Leggendo il terzo capitolo respireremo i profumi inebrianti del Kentucky bourbon, un prodotto locale tipico esportato in tutto il mondo. Il capitolo successivo ci porterà sulle strade del Mississippi, accompagnati dalle note lunghe e trascinate del Delta blues, tra dimore storiche e campi di cotone. 

Le pagine dell'ultimo capitolo ci riporteranno all'era coloniale, dove gli sfarzi architettonici delle grandi piantagioni di canna da zucchero nascondevano le timide baracche degli schiavi che lavoravano nei campi. 

L'epilogo del nostro libro sarà a New Orleans, e dopo avere raccontato la storia e le storie delle donne e degli uomini in Georgia, Alabama, Tennessee, Kentucky, Mississippi e Louisiana, rimarrà per sempre negli occhi e nel cuore di chi ha avuto la fortuna di leggerlo.

I PLUS DEL NOSTRO TOUR GUIDATO PER PICCOLI GRUPPI:

​

  • Tutti i vantaggi del tour di gruppo, ma con la sicurezza di un trattamento personalizzato, visto il basso numero di partecipanti

  • Autista italiano e tour-leader italiano esperto e specializzato in partenza con voi dall'Italia

  • Alloggi di alto livello in posizioni centrali nelle grandi città per godere appieno del vero spirito USA

  • Assistenza continuativa durante il tour per ogni esigenza, incontro informativo gratuito prima della partenza

  • Possibilità di abbinare prolungamenti in altre città americane o soggiorni mare al termine del tour

Programma Completo

1° giorno: volo Italia—Atlanta

Partenza con volo di linea da tutti gli aeroporti italiani. Arrivo ad Atlanta nel pomeriggio. Trasferimento in hotel e briefing introduttivo. Pernottamento all’Hyatt Centric Downtown o similare

2° giorno: Atlanta

Giornata dedicata alla visita di Atlanta, capitale dello stato della Georgia. Moderna e frizzante metropoli, Atlanta è ricca di testimonianze del passato: sorge su quello che era il territorio degli indiani Creek e Cherokee, ha svolto un ruolo importante durante la guerra civile americana e successivamente durante gli scontri per i diritti civili degli anni ’60. Oggi è sede di alcune delle aziende più famose del mondo, come la Coca Cola, che visiteremo di primo mattino. Nel pomeriggio, sfoglieremo le pagine del primo capitolo del nostro libro, che ci porterà a conoscere il grande leader Martin Luther King e le sue lotte sociali. 

3° giorno: Selma e Montgomery

In mattinata, incontro con il vostro autista privato e partenza per il tour. Entriamo oggi in Alabama, uno stato ricco di tradizioni e folclore. Tornata alla ribalta grazie al recente omonimo film, Selma simboleggia un cambiamento radicale nella storia dell’Alabama, degli Stati Uniti e di tutto il Mondo. Lungo l’Edmund Pettus Bridge, nel 1965, si consumò uno dei più violenti scontri tra la polizia ed i manifestanti Afro-Americani durante la grande Marcia per i Diritti Civili. A Montgomery visiteremo il National Memorial for Peace and Justice, toccante istallazione nata per preservare la memoria della segregazione razziale negli Stati del Sud. Sistemazione e pernottamento allo Staybridge Suites o similare. 

4° giorno: Birmingham e Florence

Pochi chilometri ci separano da Birmingham, dove visiteremo il  Civil Rights Institute, un moderno museo e centro di ricerca dedicato a preservare il ricordo del movimento per i Diritti Civili Americano iniziato negli anni ’50. Il museo è parte dello U.S. Civil Rights Trail, un percorso articolato in 5 Stati che tocca le principali pietre miliari del movimento. Da queste parti non può mancare la visita al mitico Barber Museum, la più grande collezione al mondo di motociclette ed auto da corsa (d’epoca, antiche, moderne, contemporanee). In serata, assolutamente imperdibile una visita al Gips Place, uno dei soli due Juke Joints originali ancora attivi negli Stati Uniti. I Juke Joints erano locali notturni dove gli Afro-Americani si riunivano per ascoltare musica, ballare e bere Moonshine, soprattutto negli Stati del Sud, durante i primi difficili anni dalla fine della schiavitù. Assolutamente indimenticabile.

5° e 6° giorno: Muscle Shoals e Nashville

Guidando verso nord, faremo tappa a Muscle Shoals, dove “tutto è cominciato”: in questa remota cittadina delle campagne dell’Alabama, nomi indimenticabili del panorama musicale del calibro di Aretha Franklin, Rolling Stones, Cat Stevens, Joe Cocker, Sonny e Cher hanno registrato album diventati poi pietre miliari della musica. 

E il capitolo dedicato alla musica prosegue, in direzione Nasvhille, the "music city". Qui si dice "it's all about music": tutto dipende dalla musica, tutto è fatto di musica, e infatti, pochi posti al mondo incarnano così profondamente la cultura della musica folk. Imperdibile una visita approfondita al Johnny Cash Museum e alla Country Music Hall of Fame and Museum, seguita da un tour guidato allo storico RCA Studio B, dove star del calibro di Elvis Presley, Roy Orbison, Dolly Parton e molti altri hanno registrato i brani più conosciuti. Imperdibile una serata in uno dei tantissimi locali country, dove ascoltare musica dal vivo, assaggiare i sapori locali e—perché no—fare una lezione di Line Dance con cappello da cowboy e stivali!

7° e 8° giorno: Bardstown e Louisville

Entrando in Kentucky non sarà difficile provare la famosa 'Angel's air', quell'inebriante profumo di bourbon che trasuda dalle botti di quercia dove è conservato ed invecchiato. Inizieremo il nostro capitolo dedicato al whiskey da Bardstown, capitale mondiale del Bourbon. Prima sosta Bardstown Bourbon Company, considerata una delle più sofisticate e tecnologiche distillerie della Nazione. Circondata da vetrate altissime, non nasconde nulla, e noi scopriremo davvero tutto nel nostro The Mad Scientist Blend. Infine, visita alla Heaven Hill Distillery (o similare), un vero e proprio "paradiso" per gli appassionati. Un'esperienza unica con l'aiuto di una guida che ci porterà a scoprire quattro caratteristici Whiskey prodotti alla Heaven Hill. ​

Lasciata Bardstown, proseguiamo il nostro viaggio verso Louisville piccola città del Kentucky che basa gloria e fortune sull'industria del bourbon, ma famosa perchè diede i natali a Muhammed Ali. E dal meraviglioso museo a lui dedicato cominceremo la visità di questa città, seguito dal particolare Slugger Museum, legato alla più grande e famosa azienda di produzione delle mazze da baseball, per finire al Frazier Museum, dedicato alla memoria storica e artigianale del bourbon del Kentucky, nonché punto di partenza della Kentucky bourbon trail. Pernottamento all'Holiday inn Louisville East o similare

9° giorno: Paducah e Owensboro

Il nostro libro ha ancora tante pagine dedicate alla musica folk: oggi le note allegre del banjo ci accompagneranno lungo le strade della Bluegrass Music, genere musicale nato tra le pieghe dei monti Appalachi che risente di influenze irlandesi, scozzesi, gospel e jazz, in un connubio divertente e coinvolgente. Pernottamento all'Holiday Inn Riverfron o similare

10° e 11° giorno: Memphis

Percorrendo le meravigliose e malinconiche praterie del Tennessee, intrise di sapori, profumi, colori e note che solo qui, nel profondo Sud americano, si possono trovare, raggiungeremo Memphis nel primo pomeriggio, e, dopo un breve giro orientativo, ci dedicheremo alla visita di Graceland, la dimora dove Elvis Presley visse a lungo e dove è sepolto. La visita guidata ci porterà a conoscere l’artista, l’uomo che ha cambiato completamente la storia della musica folk, e che ha influenzato generazioni e milioni di giovani in tutto il mondo. Ancora oggi, Graceland è la seconda residenza più visitata degli Stati Uniti dopo la Casa Bianca. Pernottamento all’Holiday Inn Downtown o similare. A Memphis si respira un’aria diversa: basti pensare che qui sono nati il blues, il soul e il rock’n’roll. W.C. Handy mise per primo su carta un pezzo di blues proprio su Beale Street, Elvis Presley, Jerry Lee Lewis, Johnny Cash, tutti incisero presso la Sun Records. E poi le grandi battaglie per i diritti civili, il cotone che a settembre riempie l’aria, il fiume Mississippi con le sue lente, avvolgenti acque. Se possibile, chiuderemo in bellezza la nostra giornata ascoltando le note toccanti di una messa gospel. Pernottamento in hotel centralissimo di Beale Street.

12° giorno: La Blues Highway lungo il fiume Mississippi
Il "viaggio" di oggi ci porta attraverso la storia del profondo sud americano, circondati dai campi di cotone, immersi nella musica blues. Percorrendo la Highway 61, soprannominata la “Blues Highway”, la nostra prima tappa sarà Clarksdale, crocevia (crossroads, lo stemma di questa città) tra le strade percorse per anni dagli afroamericani in cerca di fortuna. Nel pomeriggio raggiungiamo Cleveland, che un mix di storia e leggenda ci indica come luogo di nascita ufficiale del blues. Assolutamente imperdibile il Grammy Museum, inaugurato nel 2016. In serata, Itine-rari vi porta al Ground Zero, locale schietto e sincero, dove ascoltare la più autentica musica blues americana. Un'esperienza che, promettiamo, sarà indimenticabile. Pernottamento a Clarksdale
13° giorno: sulle orme della Guerra Civile Americana

Continuiamo a seguire il corso del fiume Mississippi, scendiamo più a sud, percorrendo miglia di campi di cotone ed attraversando piccoli e sonnolenti centri urbani. Il Deep South (profondo sud), chiamato anche Mississippi Delta, ha dato i natali a decine di famosi bluesman, quali tra gli altri, Muddy Waters e l’indimenticato B.B. King, a cui viene dedicato il bellissimo museo di Indianola. Passeremo da Vicksburg, conosciuta per il fondamentale contributo alla storia americana durante la Guerra Civile. Da visitare dunque l’interessantissimo National Military Park, e i resti della USS Cairo – la prima cannoniera corazzata costruita in America e affondata nel 1862. Nel pomeriggio giungeremo a Natchez, meravigliosa cittadina dove le architetture tipiche del sud danno il loro massimo. Pernottamento in un tipico b&b storico. 

14° giorno: le piantagioni del Sud

Dedichiamo la giornata odierna ad un altro capitolo, che narra di piantagioni di canna da zucchero e cotone, di ricche famiglie e schiavi deportati, tra trini e merletti. La cinematografia americana ci ha già fatto conoscere questa realtà grazie a pietre miliari assolute come "Via col Vento", e le bravissime guide locali ci racconteranno storie vere. 

Pernottamento in una autentica piantagione storica, circondati da lussureggianti giardini in un'atmosfera davvero da film.

15° giorno: New Orleans

L'ultima tappa del nostro indimenticabile viaggio ci porterà a New Orleans, particolarissima città della Louisiana dove le note di un'orchestrina Jazz risuonano tra le strette vie del quartiere francese, mentre si godono sapori di una tradizione culinaria unica al mondo. Pernottamento in hotel centralissimo nel cuore del quartiere francese, e serata all'insegna della buona musica e del buon cibo.

11° giorno: Volo Memphis-Italia

Trasferimento all’aeroporto di New Orleas e partenza con volo di linea per l’Italia, dove si arriverà il giorno successivo, o per altra meta mare di prolungamento del viaggio.

​

Prezzi e Partenze Confermate

  • Unica Partenza 12 agosto 2025

Prezzo unico per persona in camera doppia: € 4.380.​

 

Supplemento singola € 1.250

Riduzione tripla - € 250

Riduzione quadrupla - € 450

​

Il prezzo comprende:

Riunione pre-partenza con aperitivo, a/r dall'aeroporto di arrivo e partenza, 15 notti in hotel a 3-4 stelle con colazione a buffet compresa, 1 pranzo tipico. Guida personale italiana dall'Italia e driver personale qualificato, MiniVAN da 12 posti. Ingressi e visite guidate a tutte le attrazioni indicate a Atlanta, Selma, Montgomery, Birmingham, Muscle Shoals, Nashville, Owensboro, Paducah, Memphis, Clarskdale, Cleveland, Louisville, Vicksburg, Natchez e New Orleans, ingresso con visita guidata e degustazione a 2 distillerie in Kentucky, Ingresso e biglietto per un concerto blues a Clarksdale, Messa Gospel (programma permettendo) a Memphis, Assicurazione annullamento del viaggio, smarrimento bagaglio e spese mediche in USA (con massimale di 100.000 euro), prezzo bloccato fino alla partenza

Il prezzo non comprende:

Volo intercontinentale a/r dall'Italia (partenza quotabile da tutti gli aeroporti italiani),  visto di ingresso negli USA (ESTA), ingressi a spettacoli, attrazioni ed escursioni facoltative, pasti non elencati, mance ed extra e tutto quanto non elencato ne 'il prezzo comprende'. 

​

Itine-rari si riserva il diritto di modificare il programma e gli alloggi con alloggi di pari valore e location in caso di mutata disponibilita'.

bottom of page