top of page
  • lucag73

The World Capital of Rodeo



Cody, fondata nel 1896, è una storica cittadina del Wyoming nonché meta turistica molto gettonata soprattutto da chi è in visita al famoso parco di Yellowstone. Cody porta il cognome di uno dei suoi più importanti cittadini, William F. "Buffalo Bill" Cody, che contribuì all’espansione del turismo in questa zona con l’apertura di alcune strutture ricettive come l’Irma Hotel (chiamato come sua figlia), Wapiti Inn e Pahaska Tepee, questi ultimi due costruiti sulla Cody Road. La storia di William F. "Buffalo Bill" Cody e il suo contributo alla città sono raccontati nel Buffalo Bill Center of the West a Cody, una grande struttura che ingloba cinque musei tra cui un museo di storia naturale, uno sulla storia dei nativi americani, uno sull’arte dell’antico West, uno sulle armi da fuoco e uno, ovviamente, su Buffalo Bill. Si tratta quindi di una città che ha molto da offrire, ma è conosciuta principalmente per un motivo: viene considerata la “Rodeo Capital of The World” (capitale mondiale del rodeo). Una tradizione portata avanti da Buffalo Bill che organizzò i primi rodeo nel 1913, i Wild West Show, nel parcheggio dell’hotel Irma. Per commemorare la morte di Buffalo Bill avvenuta nel 1917, Clarence Williams decise di organizzare nel 1919 un rodeo a Cody dal 23 Giugno al 25 Giugno, in concomitanza con l’apertura dei cancelli ad Est dello Yellowstone National Park.

Dall’anno dopo, il rodeo, chiamato Cody Stampede, venne celebrato ogni 4 di Luglio, Giorno dell’Indipendenza degli Stati Uniti per poi organizzare dal 1938, grazie a Carly Downing, il Cody Nite Rodeo che divenne subito parte integrante della comunità e che vide arrivare cowboy da tutto il paese per competere e deliziare i viaggiatori estivi con dell’autentico spirito “Wild West”. Ad oggi, il Cody Stampede viene celebrato ogni estate dal primo al quattro di luglio ed è tutt’ora la più importante rappresentazione del rodeo, e del west, del mondo. Al mattino del 4 Luglio iniziano i festeggiamenti con le bande marcianti e la partecipazione di un Gran Maresciallo cerimoniale, ruolo ricoperto negli anni passati da personalità di spicco tra cui Steven Seagal, John Wayne e Chuck Yeager.

Il Cody Nite Rodeo, invece, viene tenuto ogni notte dal primo di giugno al 31 di agosto, diventando così protagonista assoluto della stagione estiva a Cody. Dalle ore 20 seguono due ore di performance tra bronc riding, monta a pelo, il bull riding (cavalcare il toro), steer wrestling (combattere con il toro tenendolo per le corna) e molti altri sport che intrattengono i più appassionati.


Se volete vivere l'esperienza West più autentica, date un'occhiata a questo tour: https://www.itine-rari.it/passaggianordovest

9 visualizzazioni0 commenti
bottom of page