top of page
  • Immagine del redattoreANDREA

The Spice Is Right


L'Egg Nog, classico cocktail cremoso, è un elemento essenziale delle vacanze natalizie di tutti gli americani.

La ricetta può variare leggermente a seconda di chi la prepara, ma la formula base è sempre la stessa: uova, zucchero, latte e panna, più un distillato, solitamente bourbon, oppure rum o brandy, ed in alcuni casi, più di uno insieme.

Il termine Egg Nog ha un’origine che si perde nei tempi e nelle leggende. E’ possibile che la parola derivi da un antico termine inglese usato per indicare una birra forte; o forse deriva da nogging, una parola usata nel passato per descrivere una piccola tazza. In ogni caso, si ritiene che il primo uso conosciuto della parola Egg Nog risalga al 1775 circa, ma è probabile che una versione della miscela, abbia preceduto il termine di circa duecento anni. Sembra infatti che l’Egg Nog come lo conosciamo oggi sia un discendente culinario del Posset, un caldo punch di birra con uova che veniva consumato dai monaci europei fin dal XIII secolo.

In Europa, la birra fu sostituita dallo sherry; e quando la bevanda raggiunse le coste americane, i coloni sostituirono lo sherry con quello che avevano a portata di mano: rum, whisky di segale e brandy.

Indipendentemente dall'origine del cocktail o dal distillato utilizzato, siamo tutti d'accordo su una cosa:

l’Egg Nog è una magica e deliziosa pozione con la capacità di migliorare qualsiasi ritrovo festivo.

Noi proponiamo una variante di Nate Wood, Head Bartender di Amelia's on Boston a Tulsa, Oklahoma; il suo The Spicy is Right è il sogno di tutti gli amanti delle spezie: Rye Whiskey, liquore al peperoncino e sciroppo alla cannella si uniscono per creare l’intrigante struttura di questo cocktail invernale; ma è il rum all'ananas che dà al drink quel kick in più.

Come dice Wood:” dona una dolcezza contrastante ed un carattere più luminoso alla miscela"


INGREDIENTI:

3 cl Pineapple Rum

2 cl Rye Whiskey

1.5 cl Creole bitter

1 cl Chili pepper liqueur

1 cl Cinnamon Syrup

1cl fresh cream

1 cl sugar cane

1 egg yolk

Tecnica: Shake & Strain

Bicchiere: Tumbler

Guarnizione: Noce Moscata

15 visualizzazioni0 commenti
bottom of page