top of page
  • ANDREA

PLYMOUTH 400": il quattrocentenario del primo insediamento di coloni sulle coste del Massachusetts

Plymouth - conosciuta come “America’s Hometown”- è il luogo del primo insediamento stabile inglese d’America. E' una zona profondamente radicata nella storia che è iniziata con la relazione tra i nativi indiani Wampanoag ed i coloni inglesi; una storia che ha sensibilmente forgiato la nascita degli Stati Uniti d'America. Nel 2020 si celebrerà il 400° Anniversario del viaggio del Mayflower e la creazione della Plymouth Colony: un anniversario di portata nazionale ed internazionale.

Il Mayflower issò le vele il 16 settembre 1620 salpando da Plymouth nel Regno Unito, per viaggiare verso l'America, conosciuta all'epoca come New World, Nuovo Mondo. I Pellegrini volevano iniziare una nuova vita liberi dalla dottrina della Chiesa d'Inghilterra. Circa 30 persone approdarono a Plymouth Bay (Massachusetts) durante il rigido inverno del 1620. La nave era affollata e molti dei passeggeri patirono la fame e le difficili condizioni di vita; per peggiorare la situazione le tempeste invernali fecero cambiare la rotta della nave che invece di approdare nella Nuova Virginia, giunse a Cape Harbour, quella che oggi è Provincetown, il 21 Novembre 1620.

Quel giorno i coloni stipularono il Mayflower Compact, un accordo di collaborazione per il bene comune della colonia, per molti il fondamento della democrazia americana. Alla fine del primo inverno solo la metà dei passeggeri era sopravvissuta.

Grazie all’incontro con due nativi che parlavano inglese, Samoset e Squanto, nel marzo 1621 i Pellegrini entrarono in contatto con la tribù nativa dei Wampanoag e con il loro capo indiano Massasoit. I Wampanoag insegnarono ai Pellegrini come cacciare, coltivare la terra e fecero da intermediari con altri nativi indiani. Nell'autunno 1621 i coloni celebrarono il loro primo raccolto con una festa di tre giorni insieme ai Wampanoag, il primo Thanksgiving della storia.

C'è molto da fare e da vedere a Plymouth, a soli 65 km a sud di Boston! Dedicate una buona mezza giornata alla visita ed alle esperienze culturali alla Plimoth Plantation. E' la replica perfetta del villaggio coloniale dei Pellegrini con l'accampamento dei nativi Wampanoag; è un museo storico con interpreti in costume d'epoca, a soli 5 km circa dall'insediamento originale della Plymouth Colony.

Al Pilgrim Hall Museum sono in mostra oggetti autentici appartenuti ai Pellegrini, come lo scranno di William Brewster, la Bibbia di William Bradford, la spada di Myles Standish e l'unico ritratto di un Pellegrino, Edward Winslow, dipinto dal vero. Ci sono altri luoghi storici importanti nel Massachusetts sud-orientale tanto da offrire itinerari tutto l'anno.

MayFLower II: Dopo tre anni di restauro, il Mayflower II - la storica riproduzione del vascello che nel 1620 condusse i Padri Pellegrini in America - è stato ufficialmente varato lo scorso 7 settembre al Mystic Seaport (CT). Il Mayflower II resterà a Mystic fino alla prossima primavera, quando partirà alla volta di Boston per prendere parte al festival marittimo MayFlower Sails (14-19 maggio), per fare poi finalmente ritorno a Plymouth, il 21 maggio 2020.









49 visualizzazioni0 commenti
bottom of page