top of page
  • lucag73

BAGEL A VOLONTÀ: i nostri consigli a New York e Montréal.


Questo weekend si celebra il National Bagel Day e che siate in USA o no in questo periodo vi lasciamo qui sotto alcuni consigli su dove trovare i nostri bagel preferiti a New York e Montréal. Ma perché proprio queste due città? Sono due grandi città con una popolazione ebraica molto estesa ed i bagel sono stati introdotti negli Stati Uniti nell’Ottocento proprio dagli immigrati polacchi. La cosa più curiosa dei bagel è che sono rimasti fedeli alla ricetta originale, diversamente da tanti altri cibi introdotti negli USA circa 500 anni fa. L’unica cosa che li rende diversi da quelli che si trovano in Polonia sono le farciture: formaggio spalmabile e burro tra le più gettonate.

Mentre i bagel divennero estremamente popolari a New York City quasi immediatamente, non si sono fatti strada su scala nazionale fino alla metà del XX secolo, quando l'automazione e il taglio del pane hanno reso la produzione di massa più efficiente.

La storia dei bagel viene tracciata dal 1300: la prima ricetta in Polonia parla di questa ciambella bollita e poi cotta al forno, per poter ottenere questa texture molto particolare. Nel 900 diventa una vera e propria icona newyorkese, nonché un prodotto essenziale per le colazioni in America, superando addirittura la donut, la famosa ciambella americana.


Vediamo insieme 3 location dove gustare i migliori bagel a New York:

  • Bo’s Bagels Situato ad Harlem, un Ottimo spot per un pranzo veloce se si visita questo quartiere di New York. Preparato nella maniera tradizionale: con 24 ore di fermentazione, una leggera bollitura e poi cotti in forno. Farcito poi in tantissimi modi, dal salato al dolce.


  • Absolute Bagels Situato sulla Broadway, vicino alla Columbia University, ottimo spot per prendere un pranzo veloce e mangiarlo sulla riva del fiume Hudson e al Riverside Park. Tra i preferiti il bagel alle uova, di un colore arancione brillante, ripieno di formaggio spalmabile.


  • Best Bagel & Coffee Nel cuore di Manhattan, ottimo per rifocillarsi a colazione prima delle visite in città. Impasti di ogni tipo, ripieni belli sostanziosi, dal salato al dolce, letteralmente per ogni palato!



Date un’occhiata al nostro tour delle Stelle dell’Est per visitare New York City: https://www.itine-rari.it/lestelledellest



3 location a Montréal con i bagel più buoni:

  • Fairmount Bagel Storico negozio di bagel in città. La sua storia parte dal 1919, quando Isadore Shlafman arrivò in Canada e aprì il “Montreal Bagel Bakery”. Il primissimo bagel di Montréal ottenne così successo che nel 1949 si dovette trasferire a Fairmount Street, dove si trova l’attuale sede. La famiglia Shlafman porta ancora oggi avanti la tradizione che il nonno Isadore ha portato dal suo paese natale. Un’altra delle sue particolarità? È aperto 24 ore su 24, sempre pronto a sfornare i suoi deliziosi bagel.


  • St-Viateur Bagel Un altro luogo storico dove i bagel vengono preparati nello stesso forno a legna dal 1957, con la stessa ricetta tradizionale. Ha ottenuto un successo internazionale ed è meta di pellegrinaggio per chi va a Montréal anche per assaporare la cucina locale.



  • R.E.A.L. Bagel Questa bakery moderna è alla portata di qualsiasi palato: dal più tradizionale con i soliti bagel con semi di papavero e formaggio spalmabile, ai gusti più temerari come il gusto “Oreo”. Se siete alla ricerca di qualcosa di veramente particolare, venite qua! È aperto tutti i giorni!

Volete visitare Montréal? È una delle mete più facilmente raggiungibili dall’Italia, date un’occhiata al nostro tour del Canada Est: https://www.itine-rari.it/canadaest

8 visualizzazioni0 commenti
bottom of page